Q4, 2016 – La sicurezza parte dalla scuola
4
L'integrazione della SSL nell'istruzione
Se le buone pratiche in materia di SSL e l'educazione SSL sono
'integrate' nell'istruzione - cioè inserite sistematicamente nella cultura
trasmessa nelle scuole e nelle lezioni in aula – il pensare alla sicurezza sul
lavoro e alla salute in modo consapevole e responsabile diventerà una
‘seconda pelle’ per gli studenti. L'idea è che le lezioni, nelle quali i bambini
imparano a conoscere la SSL - sia attraverso l'insegnamento che
nell'esperienza pratica - potranno infondere un buon atteggiamento, vale a
dire quell’attitudine che rimarrà con loro quando entreranno nella forza
lavoro e, di fatto, in tutto il proseguo della loro vita lavorativa.
L'insegnamento su SSL dovrebbe coinvolgere le attività di
apprendimento basate su esempi di vita reale, per rendere i messaggi sulla
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro chiari e potenti. Peraltro, anche le
università e i programmi di apprendimento permanente dovrebbero essere
inclusi nell’offerta formativa e contribuire a questo processo di
mainstreaming.
La creazione di una cultura della sicurezza nelle scuole, che fa parte del
concetto di mainstreaming della SSL nel sistema educativo, consente di
dare benefici immediati ad alunni e insegnanti (e personale scolastico),
rendendo le scuole posti più sicuri sia per imparare che per lavorare;
inoltre, permette di aumentare anche tra i genitori la consapevolezza sulla
prevenzione dei rischi e sulle altre questioni riguardanti la SSL.
L’approccio scolastico
Il modello ideale per integrare la SSL nell'istruzione è l''approccio
scolastico' (whole – school approach). Questo approccio olistico unisce
educazione sulla prevenzione dei rischi di gestione della sicurezza e della
salute, coinvolgendo attivamente sia allievi che personale insegnante e
non. L’'approccio scolastico' riunisce diverse attività ad ampio raggio,
come ad esempio:
• l’inserimento delle conoscenze di SSL e dell'educazione al rischio nel
curriculum/pagelle;
• la creazione di un ambiente di apprendimento idoneo per far conoscere
l’importanza di un lavoro sicuro e sano;
• la formazione degli insegnanti per essere buoni modelli di riferimento e
per comunicare i messaggi chiave;
• l’abilitazione degli studenti, coinvolgendoli nella gestione di salute e
sicurezza;